Skip to main content

Introduzione: Cos’è un QR Code?

Quando è stato il momento migliore per attivare un menu su QR code? Due anni fa.

Se hai perso l’occasione però, sappi che il secondo miglior momento è oggi.

In questa guida scopri i 4 principali motivi per caricare il menu del tuo locale su un QR Code; ti diremo sia perché è un vantaggio per te sia perché i tuoi clienti se ne innamoreranno.

Un semplice QR infatti ti farà aumentare gli ordini, migliorare l’esperienza dei clienti e velocizzare il servizio.

Ma partiamo dall’inizio. Cos’è un QR code?

QR Code significa Quick Response Code ed è la versione moderna dei più noti codici a barre (presenti da anni su qualsiasi prodotto della grande distribuzione, nei supermercati e non solo).

Un QR Code, concretamente, è un codice in bianco e nero che può essere messo ovunque (un tavolo, una vetrina, una porta o un supporto cartaceo) e che, una volta inquadrato con la telecamera dello smartphone, reagirà aprendo al lettore una pagina web o un documento.

Nel caso dei locali del mondo ho.re.ca il QR code è quasi sempre utilizzato per fornire al cliente il menù del bar o del ristorante in cui si trovano.

Il QR code è quindi un’alternativa al classico menù ma ha alcuni vantaggi molto rilevanti rispetto alla versione cartacea.

I Vantaggi di avere un Menu QR Code

1. Il QR Code ha dimensioni ridotte

Il QR code è molto piccolo, solo pochi centimetri, e permette al cliente di avere la lista di piatti e bevande sempre sul tavolo.

Cosa significa questo?

Significa che un cliente ha sempre uno stimolo per ordinare.

Il tuo ospite non ha quindi bisogno che venga al tavolo un cameriere, in modo ingombrante e commerciale, per spronarlo a provare un nuovo prodotto: Ci pensa il QR, sempre presente sul tavolo, a suscitare la voglia di riordinare.

2. Il Menu QR Code è facile da aggiornare

Quando modifichi un menu caricato su un QR code risparmi tempo, denaro e risorse.

Il QR code non deve infatti essere cambiato quando modifichi la tua lista prodotti.

Vuoi aggiornare il menu? Cambi online il contenuto del menu e… stop!

Non ti servono costose ristampe, non devi buttare le vecchie versioni, non devi sprecare chili di carta inutilmente: in pochi clic sistemi tutto.

Puoi lasciare il QR code precedente sul tavolo senza paura di creare confusione.

3. Il Cliente riordina più facilmente con il QR

Hai mai sentito parlare di gamification?

È una tecnica di marketing che spinge i clienti ad acquistare di più perché il processo di acquisto ha elementi divertenti.

Immagina che lo smartphone del cliente si trasformi in un telecomando con cui inviare gli ordini al cameriere: gli basta cliccare un bottone e arriva subito quello che ha chiesto.

Divertente vero?

Senza neanche andare dal cliente hai ricevuto un nuovo ordine.

Senza QR code sul tavolo, invece, il cliente avrebbe dovuto:

  1. Aspettare che il cameriere venisse al tavolo,
  2. Chiedergli il menu,
  3. Rileggere il menu,
  4. Riordinare.

Sei sicuro che avrebbe riordinato dovendo fare tutto questo?

4. Velocità del Pagamento tramite QR

Il cliente odia raccogliere le quote per pagare.

Attivando alcuni QR code (non tutti i QR code, sia chiaro) dai al cliente la possibilità di conoscere in anticipo quanto dovrà pagare o addirittura gli permetti di pagare dal tavolo, senza interfacciarsi con te alla cassa.

Cosa significa questo?

Significa snellire le file in cassa, fino addirittura a eliminarle se il QR code permette il pagamento da telefono.

C’è però una cosa ancora più importante: un QR code che abilita l’ordinazione e il pagamento rende felice il cliente, che sente come più rapida un’operazione dolorosa come pagare il conto.

Quali sono in sintesi i vantaggi di un QR Code?

Abbiamo visto che un QR Code è meno ingombrante rispetto a un menu cartaceo, è più facile ed economico da aggiornare, ti permette di ricevere più ordini (visto che incentiva l’utente a riordinare) e infine agevola la fase di pagamento.

ONYON crede fermamente che questi vantaggi del QR possano migliorare la vita dei clienti e il lavoro degli esercenti, per questo ha creato un prodotto e servizio che risponde perfettamente a queste esigenze. Con ONYON infatti abbini a un semplice QR code la possibilità di ordinare e pagare in modo rapido e divertente.

Il QR Code di ONYON: ricevi gli ordini in modo smart e fai felici i clienti

ONYON è la nuova soluzione di self-ordering che permette ai clienti di locali e ristoranti di ordinare in autonomia e ai gestori di ricevere più ordini e pagamenti in modo più semplice.

Attivando ONYON sposti il tuo menù su un QR code e permetti al cliente di ordinare dal tavolo in ogni momento, anche quando nessuno del tuo staff riesce ad andare al suo tavolo.

Vuoi portare ONYON nel tuo locale? In 48 ore possiamo attivare il servizio nel tuo locale o ristorante.

Hai bisogno di qualche informazione? Non esitare a contattarci!