Skip to main content
Perché i locali con dehors dovrebbero implementare un enù digitale?

PERCHÉ I LOCALI CON DEHORS DOVREBBERO IMPLEMENTARE UN MENÙ DIGITALE?

I locali con dehors, ovvero quei ristoranti, bar e pizzerie che dispongono di spazi all’aperto per accogliere i clienti, sono sempre più popolari e richiesti, soprattutto in periodi di bel tempo. 

Se hai un dehors saprai bene che la gestione di questi spazi può presentare alcune sfide, come tempi di attesa prolungati, difficoltà nella comunicazione tra cliente e personale e la necessità di aggiornare costantemente il menù cartaceo.

In questo contesto, introdurre un menù digitale con sistema di pagamento integrato può essere la soluzione ideale per superare queste difficoltà e offrire un’esperienza migliore ai clienti che scelgono di godersi un pasto o un drink all’aperto. 

Onyon si inserisce in questo scenario offrendo una soluzione completa ovvero un menù digitale che permette di velocizzare il processo di ordinazione e pagamento e tenere sotto controllo e in tempo reale le variazioni del menù

Continuando la lettura di questo articolo, scoprirai i benefici dell’adozione di un menù digitale con sistema di pagamento integrato per i locali che hanno un dehor o una terrazza.

Vai!

Il contesto attuale per i locali con dehors

La possibilità di godere di un pasto all’aperto, immersi in un’atmosfera accogliente e distesa, è diventata un fattore determinante nella scelta del locale da parte dei consumatori. 

Se è vero che il dehor è un punto a favore per la scelta del locale è pure vero che la gestione di uno spazio aperto comporta una serie di sfide logistiche e organizzative, che possono mettere a dura prova l’efficienza del servizio e la qualità dell’esperienza offerta ai clienti.

In casi come questo, l’adozione di un menù digitale con sistema di pagamento integrato come Onyon rappresenta un’opportunità concreta per migliorare la gestione del dehor e rispondere alle esigenze di una clientela sempre più esigente e connessa. 

Introdurre Onyon significa sostituire il tradizionale menù cartaceo con una soluzione tecnologica che permette ai tuoi clienti di visualizzare l’offerta gastronomica e scegliere di pagare il conto direttamente dai propri smartphone.

I clienti che hanno adottato Onyon nei propri locali hanno registrato un aumento del 25% delle seconde e terze ordinazioni.

Con un solo strumento puoi di gestire il menù in modo semplice e intuitivo come aggiornare in tempo reale le variazioni di piatti, prezzi, disponibilità e immagini delle pietanze. 

I tuoi clienti potranno accedere all’offerta del locale attraverso un QR code o un link, visualizzare le informazioni dettagliate sui piatti, personalizzare il proprio ordine ed effettuare il pagamento direttamente dallo smartphone grazie a Satispay e ai sistemi di pagamento digitale come le carte di credito oppure Google Pay o Apple Pay. Abbiamo approfondito il tema in questo articolo. 

Il personale del locale, a sua volta, riceve le ordinazioni in tempo reale e potrà gestire le richieste in modo più efficiente, riducendo gli errori e i tempi di attesa.

Le sfide dei locali con tavoli all’aperto: ti dicono qualcosa?

Non avere abbastanza persone in sala per poter presidiare tutti i tavoli 

Partiamo dal problema principale: essere presenti quando i clienti hanno bisogno di noi anche quando la sala è grande.

Pensa ai tuoi clienti che devono cercare, attirare l’attenzione e attendere un cameriere o cameriera che si avvicini al tavolo per ordinare, chiedere un’ informazione o pagare: che stress! 

Stress che si trasforma in ordini persi o esperienza non ottimale… in entrambi i casi una perdita per te.

(ti svelo un segreto: con Onyon è come se avessi un cameriere a ogni tavolo! Puoi ricevere le ordinazioni e i pagamenti in qualsiasi momento senza la necessita’ che lo staff di sala si avvicini al tavolo)

Distanze tra sala e cucina

Un problema comune nella gestione dei dehors è la distanza tra sala e cucina, distanza che genera rallentamenti nel servizio

Il tempo necessario per portare gli ordini ai tavoli all’aperto potrebbe essere maggiore rispetto a quello interno, con possibili inconvenienti per i clienti e una riduzione dell’efficienza del servizio.

La comunicazione tra il personale e la cucina può risultare più complessa, aumentando il rischio di equivoci e di piatti sbagliati. 

Gestione del tempo e del personale

Una delle principali sfide nella gestione dei tavoli all’aperto è l’organizzazione del tempo e del personale

Il servizio esterno richiede un maggior numero di persone che lavorano in sala per via delle distanze, con uno strumento come Onyon risparmi su alcune mansioni come la presa degli ordini o la creazione dei conti da portare al tavolo.

Perché i locali con dehors dovrebbero implementare un menù digitale?I vantaggi di Onyon per locali con dehor

Velocità di ordinazione e pagamento per tavoli all’esterno

Uno dei principali vantaggi di Onyon è la maggiore velocità di ordinazione e pagamento.

I clienti possono ordinare in modo autonomo e rapido senza aspettare che il personale di sala si avvicini al tavolo e il pagamento può essere effettuato direttamente dallo smartphone, semplificando ulteriormente il processo e favorendo una rotazione più rapida dei tavoli.

Possibilità di personalizzazione del menù

Con Onyon puoi creare un menù specifico solo per il dehor! 

In questo modo oltre ad inserire i piatti stagionali o i piatti più adatti al servizio nella sala all’esterno puoi scegliere i prezzi e adattarli in base alle tue esigenze (es. per i tavoli che si trovano all’esterno puoi prevedere un piccolo ricarico nei prezzi dei piatti o bevande)

Aggiornamento del menù in live

Un altro vantaggio di Onyon è la possibilità di aggiornare il menù in tempo reale, senza dover stampare e distribuire nuovi menù cartacei ogni volta che si verifica una variazione. Questo ti permette di risparmiare tempo e risorse, oltre a garantire che le informazioni sul menù siano sempre aggiornate e accurate.

Aumento del valore dello scontrino medio

Chi ha adottato Onyon ha registrato un aumento del 22% sul valore dello scontrino medio, grazie alla semplicita’ con cui si puo’ ordinare e riordinare. 

Miglioramento dell’esperienza del cliente

Tutto questo si trasforma in una migliore esperienza dei clienti: 

Grazie alla rapidità del servizio, alla possibilità di ordinare e ri-ordinare senza aspettare il cameriere e alla facilità di accesso alle informazioni, i clienti possono godere di un’esperienza di ristorazione più piacevole e soddisfacente, aumentando la probabilità che ritornino nel locale e lo consiglino ad amici e conoscenti.

La soluzione di ONYON per il menu digitale

Con ONYON possiamo aiutarti a rendere digitale il tuo menù e rendere più innovativo il tuo locale.

ONYON è il nuovo sistema di gestione degli ordini con cui i clienti di locali e ristoranti possono leggere il menù da smartphone ed effettuare l’ordine direttamento dal tavolo in pochi tap sul loro telefono.

Digitalizzare il tuo menu con noi è molto semplice: tu ci giri la versione attuale del menu (anche cartacea) e noi creeremo la prima versione del tuo menù digitale. Una volta attivato il servizio, potrai aggiornare prodotti, immagini e listino prezzi ogni volta che vorrai direttamente dal tuo pc.

Fissa un appuntamento con un nostro commerciale, e portiamo insieme il tuo locale nel futuro!